Via Venezia 112, 25123 Brescia (BS)

Chi siamo

L’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e le Politiche di Sicurezza e Difesa (OPAL) di Brescia è un Ente del Terzo Settore (ETS) attivo dal 2004, promosso da diverse realtà dell’associazionismo bresciano e nazionale (Diocesi di Brescia, Collegio delle Missioni Africane dei Missionari Comboniani, Associazione per l’Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici – Onlus, Camera del Lavoro Territoriale di Brescia “CDLT”, Pia Società di San Francesco Saverio per le Missioni Estere dei Missionari Saveriani, Servizio Volontario Internazionale (oggi “No One Out“), Pax Christi Italia e da singoli aderenti, per diffondere la cultura della pace ed offrire alla società civile informazioni di carattere scientifico circa la produzione e il commercio delle “armi leggere” con approfondimenti sull’attività legislativa di settore. Membro della Rete Italiana Pace e Disarmo, l’Osservatorio, ha promosso a Brescia diversi convegni, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali ed ha pubblicato sei annuari di cui l’ultimo dal titolo “Commerci di armi, proposte di pace. Ricerca, attualità e memoria per il controllo degli armamenti”, Editrice GAM, 2014 nel quale sono presenti due ampi studi sulla produzione e esportazione di armi italiane e bresciane. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.opalbrescia.org.

Gli organi dell’Associazione sono: l’Assemblea degli aderenti; il Consiglio Direttivo; il Presidente del Consiglio Direttivo; il Consiglio Scientifico e l’Organo di controllo e di revisione legale nei casi previsti dalla legge. Per approfondire scarica il Manifesto di OPAL.

Sede legale: Viale Venezia 112 – 25123 Brescia C.F.98114040177

Consiglio Direttivo

Piergiulio Biatta

Presidente

cell. (39) 338 8684212
email: piergiulio.biatta@gmail.com

Agostino Zanotti

Vice-Presidente
Referente per Associazione per l’ Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici – onlus

email:  agostino.zanotti@adl-zavidovici.eu

Rosalba Panaro

Consigliere
email: panaro.rosalba@gmail.com

don Umberto Dell’Aversana

Consigliere

email: umdella@alice.it

Gabriele Smussi

Segretario

email: gabrielesmussi@yahoo.it

Consiglio Scientifico

Mimmo Cortese

Coordinatore scientifico

email mimmo.cortese@gmail.com

Giorgio Beretta

Ricercatore Analista

cell. (39) 338-304.17.42

email: berettagiorgio@gmail.com

Chiara Bonaiuti

Ricercatrice Analista

cell. (39) 338-304.17.42

email: chiara.bonaiuti@irestoscana.it

Organo di controllo e di revisione legale

Alfredo Bonetti

Presidente

Alessandro Monteverdi

Revisore dei Conti

Ibtissam Mounafi

Revisore dei Conti

Collaboratori

Carlo Tombola

Ricercatore e analista

cell. (39) 349 6751366
email: carlo.tombola@gmail.com

Fabio Corazzina

Don Fabio Corazzina è il nuovo parroco di S.Maria Nascente a Fiumicello. Nato a Castenedolo nel 1960, ordinato a Brescia nel 1984, della parrocchia di Castenedolo, don Fabio Corazzina, nel corso del suo ministero ha svolto i seguenti incarichi: curato a S.Eufemia della Fonte in città (1984 – 1991); curato a Rovato (1991 – 2000); curato a S. Bartolomeo in città (2000 – 2002); curato a S. Giovanni Evangelista in città (2002 – 2005); presb. coll. S. Giovanni Evangelista in città (2005 – 2009); presb. coll. S. Maria in Silva in città (2009 – 2019). Figura coraggiosa, testimone di pace e nonviolenza, è uno dei personaggi più carismatici del mondo cattolico bresciano, nonché uno dei più espliciti nel dichiarare le proprie posizioni. E’ stato coordinatore di “Pax Christi”.

email: fabiocorazzina@gmail.com

Francesco Vignarca

Dal 2004 al 2020 è stato coordinatore nazionale della Rete Italiana per il Disarmo e dal 2020 è Coordinatore delle Campagne delle Rete Italiana Pace e Disarmo. Promotore e coordinatore nazionale di campagne come Control Arms (per un Trattato internazionale sul commercio di armamenti entrato in vigore alla Nazioni Unite il 24 dicembre 2014), tra i referenti italiani della della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN) – che nel 2017 ha ricevuto il Nobel per la Pace – campagna che ha promosso il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari – TPNW (entrato in vigore alla Nazioni Unite il 22 gennaio 2021) è tra i fondatori di Milex.org, l’Osservatorio sulle Spese Militari Italiane.

Cellulare: (39) 328 3399267

email: francesco@vignarca.net 

padre Girolamo Miante

Consigliere
Referente per Collegio Missioni Africane – Missionari Comboniani
Superiore della comunità dei Missionari Comboniani di Brescia
uff: 030 3760245
email: gmiante@yahoo.fr

Piero Giorgi

Piero P. Giorgi è fortemente convinto di evitare la specializzazione nel mondo accademico e di creare ponti tra scienza e scienze umane. Dal 1967 lavora nella biologia dello sviluppo e si specializza nello sviluppo del cervello e del comportamento nei vertebrati dal 1970 e nell’uomo dal 1990. Quest’ultimo aspetto era legato all’applicazione delle neuroscienze moderne alla sociologia e agli studi sulla pace, che è ora (dal 2004) il suo principale interesse di ricerca. Dal 1988 al 2002 ha svolto ricerche sulla storia e la filosofia della medicina. Ciò si è ora sviluppato con un vivo interesse per la filosofia della biologia.
Nel 1991, con altri colleghi dell’Università del Queensland, ha istituito il primo corso di laurea in Australia di studi sulla pace e sui conflitti (ancora offerto nel 2017). Da quella data al 2003 ha insegnato alla Facoltà di Scienze Sociali per quel programma. Dal 1995 al 2002 è stato coinvolto attivamente nel multiculturalismo e nella promozione della cultura italiana in Australia, in particolare come fondatore ed editore di Convivio , una rivista bilingue di idee negli studi italiani. Sin dal suo ritiro dall’insegnamento universitario formale (2004), promuove studi di pace in Italia, in associazione con il Centro per gli studi europei di Gargnano (Gargnano, Brescia) www.europeancentre.info. Nel suo tempo libero scrive anche romanzi storici, come Il filo di seta (2008).

email: pieropgiorgi@gmail.com

In ricordo di: 

Roberto Cucchini

Ricercatore Analista

Ciao Roberto! Se c’è OPAL lo dobbiamo anche a te e al tuo impegno. Sei stato un testimone della pace e nonviolenza, un grande uomo dolcissimo e determinato. Grande la perdita per Opal e per la comunità Bresciana. Ti ricordiamo tutti con commozione ed ammirazione, tanti sono i ricordi e le azioni che ci uniscono a te. Ci mancherai, ma sappiano che sarai sempre con noi!  (10 gennaio 2022)