Conferenza Stampa di OPAL di presentazione dei dati sulle esportazioni di armi dall’Italia e dalla provincia di Brescia nel 2017

Comunicato Stampa

Brescia, 14 novembre 2018

L’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e Politiche di Sicurezza e Difesa di Brescia (OPAL) terrà Giovedì 14 novembre (ore 16.00-17.00) presso la sede dei Missionari Saveriani (via G. Piamarta 9) a Brescia una conferenza stampa di presentazione in anteprima nazionale dei dati ufficiali (fonti Istat, Eurostat e Comtrade) sulle esportazioni di armi e munizioni dall’Italia e dalla provincia di Brescia relativi all’anno 2017.

Forniamo qui di seguito solo alcune informazioni generali, mentre i dati specifici, le tabelle (con i trend esportativi, le zone geopolitiche e i paesi destinatari) e il comunicato di OPAL verranno forniti solo ai giornalisti presenti alla conferenza stampa. Questi datisaranno poi inviati ai media venerdì 15 novembre alle 13.00: i giornalisti che intendano riceverli in anticipoper predisporre articoli sono pregati di contattare i referenti sotto riportati dell’Osservatorio OPAL.

I dati che verranno presentati dai ricercatori di OPAL sono stati resi noti solo nei giorni scorsi da ISTAT e EUROSTAT e si riferiscono alle esportazioni di armi e munizioni (esclusi gli armamenti complessi come aeromobili, navi, veicoli, carri, ecc.) sia di tipo militare, cioè quelle armi e munizioni che per la loro spiccata potenzialità di offesa sono destinati alle forze armate estere per l’impiego bellico, sia alle armi e munizioni comuni, cioè a tipologie di armi e relative munizioni destinate non solo a rivenditori esteri autorizzati alla vendita al dettaglio di armi per la difesa personale, per le discipline sportive, per le attività venatorie e per il collezionismo, ma che sono esportate anche per l’utilizzo da parte di corpi di polizia e per le forze di sicurezzapubbliche e private.

Sempre domani, giovedì 15 novembre alle ore 18 al Teatro San Carlino(Corso Matteotti 6 a Brescia), nell’ambito del “Festival della Pace” si terrà la Tavola Rotonda sul tema“Pace, sicurezza, commerci e traffici di armi” durante la quale vari esponenti delle associazioni pacifiste e per il disarmo si confronteranno con i rappresentati delle associazioni di categoria dei produttori e rivenditori di armi. Interverranno: Antonio Bana (Presidente Assormieri), Giorgio Beretta (Opal), don Fabio Corazzina (Pax Christi), Anna Fasano(Vicepresidente Banca Etica) e Pierangelo Pedersoli (Presidente Consorzio Armaioli); modera Mao Valpiana (Presidente del Movimento Nonviolento e giornalista). La Tavola Rotonda è aperta al pubblico e l’ingresso è gratuito. Ulteriori informazioni sul sito del “Festival della Pace”: www.costruirelapace.it

Contatti per la stampa:

  • Piergiulio Biatta (Presidente di OPAL) – Cellulare: 338.8684212
  • Carlo Tombola (Direttore scientifico) – Cellulare: 349.6751366
  • Giorgio Beretta (Analista) – berettagiorgio@gmail.com- Cellulare: 338.3041742
  • Segreteria di OPAL: info@www.opalbrescia.org

 

Per arrivare alla sede dei Missionari Saveriani:

  • Dalla Stazione: con la metropolitana cittadina dalla Stazione a Piazza della Vittoria (direzione Prealpino) e poi proseguire a piedi: vedasi mappa al sito sottostante.
  • In auto: seguire le indicazioni riportate al sito sottostante. Ampio parcheggio all’interno: https://saveriani.it/missioneoggi/come-arrivare

 

Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e le Politiche di Sicurezza e Difesa (OPAL)

 

L’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e Politiche di Sicurezza e di Difesa (OPAL) di Brescia è un’associazione attiva dal 2004, promossa da diverse realtà dell’associazionismo bresciano e nazionale (Collegio Missioni Africane – Missionari Comboniani, Associazione Brescia Solidale, Commissione Giustizia e Pace – Diocesi di Brescia, Ufficio Missionario Diocesano della Diocesi di Brescia, Associazione per l’Ambasciata della Democrazia Locale di Zavidovici onlus, Camera del Lavoro Territoriale di Brescia “CDLT”, Pax Christi, Centro Saveriano Animazione Missionaria dei Missionari Saveriani, Servizio Volontario Internazionale- S.V.I.) e da singoli aderenti, per diffondere la cultura della pace ed offrire alla società civile informazioni di carattere scientifico sulla produzione e il commercio delle armi e approfondimenti sull’attività legislativa di settore.

L’Osservatorio è un luogo indipendente di ricerca, monitoraggio, analisi e di informazione al pubblico, nazionale ed estero, sulla produzione e il commercio nazionale e internazionale delle armi con particolare attenzione alla produzione delle “armi leggere e di piccolo calibro” specificatamente in Lombardia.

Membro della Rete Italiana per il Disarmo, l’Osservatorio da diversi anni presenta i propri rapporti sulla produzione ed esportazione di armi e munizioni sia di tipo militare che di armi comuni dall’Italia e dalla provincia di Brescia. L’Osservatorio ha inoltre promosso a Brescia diversi convegni sui temi della produzione, del commercio e del traffico delle armi, della nonviolenza, dell’emigrazione, ha sostenuto spettacoli teatrali e pubblicato sei annuari:

– Il peso delle armi leggere. Analisi scientifica della realtà italiana, EMI, 2007

– Armi, un’occasione da perdere. Le armi leggere e il mercato italiano, EMI, 2009

– Difendiamoci dalle armi. Finanza, immaginario collettivo e nonviolenza, EMI, 2010

– La pace oltre le armi. Produzione ed esportazione di armi, riconversione, educazione alla pace, EMI, 2011

– Affari di armi, percorsi di pace. Attualità, ricerca e memoria per la pratica della nonviolenza, EMI, 2012

– Commerci di armi, proposte di pace, Editrice GAM, 2014.