Legittima difesa – Giorgio Beretta

Fonte: © Radio1 In viva voce
28 marzo 2019

Legittima difesa – Giorgio Beretta, analista di OPAL Osservatorio permanente sulle armi

“La legge prevede la difesa con un’arma legittimamente detenuta. I dati Istat ci dicono che se nelle case degli italiani c’è un’arma, questa viene usata più spesso per uccidere un parente o un vicino di casa che per difendersi dai ladri. Chiediamo che ogni licenza sia ricondotta alla sua ragione d’essere perché due terzi delle persone che hanno licenza per uso sportivo non fanno pratica sportiva”.

La Trasmissione:

LEGITTIMA DIFESA… CON IL VOTO DI OGGI AL SENATO L’ITER LEGISLATIVO VOLGE AL TERMINE. LA MAGISTRATURA: “Legge inutile e dannosa” “Sarà normale sparare”. CON UNA SEMPLICE AUTOCERTIFICAZIONE DA ORA SARA’ POSSIBILE ACQUISTARE E DETENERE UN’ARMA DA FUOCO… ANCHE QUELLE ‘DEMILITARIZZATE’. NESSUN OBBLIGO DI AVVISO A FAMIGLIARI E CONVIVENTI. SALVINI: “Bellissimo giorno per gli italiani”.

Dr. Francesco Minisci Presidente dell’ANM – Associazione Italiana Magistrati

On. Nicola Molteni Sottosegretario Ministero dell’Interno

 Giorgio Beretta sociologo, analista di OPAL – Osservatorio permanente sulle armi leggere e politiche di sicurezza e difesa

 Graziano Stacchio proprietario di un distributore di benzina a Ponte di Nanto – Vicenza, indagato per eccesso di difesa per aver ucciso un rapinatore il 3 febbraio 2015 “Ho sparato perché sono un uomo normale”