Guerra in Yemen, approvata la mozione M5S-Lega: ora il Governo deve bloccare la vendita di bombe e missili all’Arabia. Bocciata la risoluzione Pd che avrebbe bloccato l’export per tutti i tipi di armamenti

La mozione di maggioranza (M5s e Lega) depositata in aula alla Camera, nell’ambito della discussione delle mozioni che chiedono lo stop delle esportazioni di armi verso lo Yemen, è stata approvata con 262 voti favorevoli, nessuno contrario e 214 astensioni. Il Governo a questo punto dovrà stoppare la vendita di bombe all’Arabia, bombe che poi vengono gettate in una guerra criminale in Yemen che dura ormai da 4 anni.

Il dubbio, peraltro, è piuttosto legittimo perché, come sottolineato dall’analista dell’Opal Giorgio Beretta, è la prima volta dal 1990 che l’italia autorizza (nel 2018) l’export di “armi leggere” ai sauditi che, per quanto previsto dalla mozione, non sarebbe bloccato. Un dettaglio non di poco conto, considerando che nel 2018 l’Italia ha autorizzato l’export di 2,9 milioni di armi leggere proprio all’Arabia.

leggi tutto l’articolo