In un libro i falsi miti che circondano il commercio delle armi in Italia

Novita Amadei – Fonte: © La Repubblica – Parma
28 novembre 2022

L’autore, Giorgio Beretta presenta, il suo saggio al Festival della Pace di Parma

 

L’Italia viene definita nell’ultimo libro di Giorgio Beretta “il paese delle armi”.

Analista dei rapporti tra finanza e armamenti e del commercio nazionale e internazionale di sistemi militari e di “armi leggere”, Beretta si dedica da alcuni anni al tema della diffusione delle armi in Italia in relazione al fenomeno degli omicidi in famiglia e dei femminicidi.

Nel suo saggio, “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” (edito da Altraeconomia in collaborazione con l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e di difesa – Opal di Brescia), affronta con rigore scientifico i temi del possesso e della diffusione legale delle armi in Italia. Il libro mette indiscussione i falsi miti che circondano il commercio delle armi e, esaminando i dati sugli omicidi e i femminicidi effettuali con armi detenute regolarmente, sfata diverse credenze, fra le altre, quella che vuole che un’arma in casa renda tutti più sicuri.

L’autore tratta, inoltre, i luoghi comuni e le zone grigie della detenzione di armi rivelando cosa gravita attorno alla galassia del mercato delle armi, dei suoi detentori legali, delle sue lobby e dei partiti che la sostengono.

Nel quadro delle iniziative del Festival della Pace, Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata verrà presentato martedì 29 novembre a Parma alle 18 nella sala conferenze dei Missionari Saveriani (viale San Martino, 8)…

Leggi tutta l’intervista all’autore sul sito de “La Repubblica – Parma”