INFORMAZIONI AI MEDIA E AI GRUPPI LOCALI

Indicazioni ai Media per recensioni
e ai Gruppi locali per eventi di presentazione

E’ disponibile il libro scritto dall’analista e collaboratore di OPAL, Giorgio Beretta, “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” (Altreconomia Edizioni, ottobre 2022).

Il volume raccoglie, sviluppa e approfondisce le ricerche di oltre venti anni sul commercio di armi italiane e i suoi studi e interventi sulle armi nel nostro Paese, sui fenomeni, gravissimi, come gli omicidi familiari e i femminicidi commessi con armi legalmente detenute. Svela le falle e le zone grigie della nostra legislazione sia per quanto riguarda l’export di armi che la detenzione da parte dei cittadini. Riportiamo qui l’Indice, la Biografia dell’autore, la Prefazione, una parte dell’Introduzione del volume (qui tutti i file in .pdf) e il fronte-retro copertina (qui il file in.pdf).

Il volume è pubblicato da Altreconomia in collaborazione con l’Osservatorio OPAL.

OPAL ha acquistato e ha a disposizione un buon numero di copie che possono essere richieste per eventi di presentazione al pubblico del volume ai quali l’autore è disponibile a partecipare. Invitiamo pertanto tutti a promuovere iniziative locali prendendo direttamente contatti con Giorgio Beretta:
Whatsapp: +39 338.3041742
Email:
berettagiorgio@gmail.com

PROSSIMI INCONTRI DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO:

  • CASTELFRANCO V. (TV): martedì 4 aprile – ore 20.45, Biblioteca Comunale, piazza San Liberale
  • PORDENONE: giovedì 20 aprile – ore 20.30, c/o sala della Caritas, Via Madonna Pellegrina, 11
  • ZUGLIANO (UD): venerdì 21 aprile – ore 18.00, Centro E. Balducci, piazza della Chiesa, 1
  • GORIZIA: lunedì 24 aprile – ore 20.30, sede da definire
  • CREMONA: giovedì 4 maggio – ore 21.00, sede da definire
  • LODI: venerdì 5 maggio – ore 20.45, Teatrino Giannetta Musitelli, via Gorini 19
  • NOVARA: lunedì 9 maggio – orario e sede da definire
  • VERCELLI: martedì 10 maggio – orario e sede da definire
  • TORINO: giovedì 11 maggio – ore 17.30, c/o Centro Sereno Regis, via Garibaldi 13

PRECEDENTI INCONTRI DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO