Marina militare: dalla Spezia al Medio Oriente per affari di guerra

Giorgio Beretta – Fonte: © Osservatorio Diritti
01 febbraio 2019

La fregata della Marina militare Carlo Margottini parte per Medio Oriente e Mar Arabico «per promuovere in modo integrato il “Sistema Paese”, affiancando e supportando le attività di importanti rappresentanti dell’industria nazionale per la difesa». La nave parteciperà anche alla fiera delle armi negli Emirati Arabi Uniti e farà tappa in Arabia Saudita. Paesi cui il Parlamento Ue ha chiesto un embargo sulle armi.

Zitta zitta, quatta quatta, il 17 gennaio scorso la fregata della Marina militare italiana Carlo Margottini è salpata dal porto militare della Spezia per un tour promozionale del made in italy bellico nei Paesi del Golfo persico. Nessuna fanfara militare a salutare il valoroso vascello? No, nessuna.

La missione stile “top-secret” è stata presentata infatti – stavolta sì in pompa magna – a Palazzo Marina a Roma solo alcuni giorni dopo, quando la nave era già salpata e in mezzo al mare. Ma perché tanta segretezza per una missione che – a detta degli organizzatori e degli sponsor – intenderebbe promuovere “il sistema Paese” e le sue eccellenze?…leggi tutto l’articolo