Presentazione del libro di Giorgio Beretta: “Il Paese delle armi” (Brescia 19 ottobre)

Presentazione del libro di Giorgio Beretta

Il Paese delle armi
Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata

Mercoledì 19 ottobre (ore 18.00-19.15)
c/o Missione Oggi, via Piamarta 9, Brescia


La rivista “Missione Oggi” e l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) di Brescia invitano a partecipare mercoledì 19 ottobre (ore 18.00-19.15) presso i Missionari Saveriani, via Piamarta 7 a Brescia alla presentazione del libro di Giorgio Beretta “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” (Altreconomia Edizioni).

Alla presentazione interverranno, oltre all’autore, p. Mario Menin (direttore di Missione Oggi), Piergiulio Biatta(presidente di OPAL), Gabriella Neri (associazione Ognivolta) e Luciano Zanardini (direttore de “La Voce del popolo”).

E’ il terzo appuntamento degli “Incontri Autunno” 2022 di “Missione Oggi”, in collaborazione con Missionari Saveriani e Libreria Paoline di Brescia. L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube e sulla pagina Web di “Missione Oggi”: www.saveriani.it/missioneoggi

Dialogano con l’autore
Piergiulio Biatta
(Presidente dell’Osservatorio permanente sulle armi leggere – OPAL –  di Brescia)
Gabriella Neri
(Presidente dellassociazione “Ognivolta”  di Viareggio)
Luciano Zanardini
(Direttore “La Voce del popolo” di Brescia)
Introduce
p. Mario Menin 
(Direttore di “Missione Oggi”)

IL LIBRO
Il libro affronta, con rigore scientifico e uno sguardo lucido, i temi relativi al possesso e alla diffusione legale delle armi in Italia. Mettendo in discussione i falsi miti li circondano (“È difficile ottenere una licenza”, “I detentori di armi sono sottoposti a rigorosi controlli”). Sfata diverse credenze sulle armi a cominciare da quella secondo cui “un’arma in casa rappresenta una sicurezza” riportando i dati sugli omicidi e i femminicidi con armi regolarmente detenute. Svela le zone grigie del possesso legale di armi a cominciare dalla mancanza trasparenza sul numero di possessori di armi e sulle armi detenute dagli italiani. Per affrontare, poi, alcuni luoghi comuni tra cui quello che la produzione di armi – definita con enfasi una “eccellenza del Made in Italy” – avrebbe un alto impatto economico e occupazionale. Mettendo infine a fuoco cosa gravita attorno alla galassia dei legali detentori di armi, delle loro lobby e dei partiti che li sostengono.

L’AUTORE
Giorgio Beretta è analista del commercio internazionale e nazionale di sistemi militari e di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti. Da alcuni anni si dedica in particolare al tema della diffusione delle armi in Italia, in relazione al fenomeno degli omicidi in famiglia e dei femminicidi. Svolge la sua attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) di Brescia, che fa parte della Rete italiana pace e disarmo (RiPD). Ha pubblicato diversi studi e contributi sulla diffusione delle armi in Italia. Scrive per varie riviste tra cui “Il Mulino” e per quotidiani nazionali tra cui “il Manifesto” e “Avvenire”, oltre che sui siti di informazione sociale Unimondo.org e Osservatoriodiritti.it e per la rivista “Missione Oggi”.

DISCUSSANT
Luciano Zanardini ha conseguito la laurea in Sociologia all’Università Milano Bicocca nel 2004 e il Diploma biennale in Dottrina sociale della Chiesa alla Pontificia Università Lateranense. Collaboratore de “La Voce del Popolo” dal 2005, dal 2021 ne è diventato direttore.

Gabriella Neri è presidente di “Ognivolta”, associazione nata dopo che nel 2010 suo marito Luca Ceragioli e il collaboratore Jan Hilmer furono assassinati da Paolo Iacconi, ex dipendente dell’azienda guidata da Ceragioli. L’uomo possedeva regolarmente un’arma nonostante avesse problemi gravi psichici.

Ingresso libero – Ampio parcheggio all’interno
Per informazioni: Tel. 030 3772780-1 (segreteria Missione Oggi)
Email: segreteria@missioneoggi.it

Come arrivare a San Cristo (Missionari Saveriani, via Piamarta 9, Brescia)
Qui la mappa con tragitto in entrata e in uscita 

Per arrivare: dall’autostrada: uscita Brescia Centro; seguire indicazioni per “Santa Giulia”. Giunti in piazza Arnaldo, girare dietro al monumento e prendere la seconda via a destra (via Aldo Mario). Uscire in piazza Tebaldo Brusato, girare fino ad imboccare via Carlo Cattaneo, quindi proseguire fino alla deviazione a destra in vicolo San Clemente, quindi prendere via Veronica Gambara, fino ad attraversare via dei Musei e proseguire dritto in via Giovanni Piamarta salendo fino alla chiesa di San Cristo, quindi entrare nel parcheggio dei Missionari Saveriani.

Per uscire: (per piazzale Arnaldo) da via Giovanni Piamarta: girare a destra in via dei Musei, proseguire fino al l’incrocio con via Gabriele Rosa, girare a destra, quindi proseguire fino a via Trieste, girare a sinistra fino a piazza Arnaldo; (per galleria Tito Speri) da via Giovanni Piamarta: girare a destra in via dei Musei, proseguire fino all’incrocio con via Gabriele Rosa, girare a sinistra e proseguire fino all’incrocio con via Carlo Cattaneo, girare a destra fino a via Giuseppe Mazzini e ancora a destra verso la galleria.